Migliorare l’assistenza sui prodotti

Problema

Nel settore degli elettrodomestici, l’azienda aveva la necessità di migliorare l’assistenza clienti fornendo informazioni e supporto sui propri prodotti.
La gestione delle richieste dei clienti riguardanti la risoluzione dei problemi, la localizzazione dei centri assistenza, il recupero di manuali d’uso e l’estensione della garanzia risultava inefficiente.
Questo portava a un alto volume di ticket di assistenza e a una gestione dispendiosa in termini di tempo e risorse.

Soluzione

Abbiamo implementato un AI Agent studiato per supportare il customer journey, fornendo informazioni e assistenza sui prodotti in modo efficace.

L’assistente virtuale, basato sull’AI generativa conversazionale, offre indicazioni su come risolvere i problemi degli elettrodomestici, trovare indirizzi e contatti dei centri assistenza più vicini, recuperare manuali d’uso, e ottenere informazioni sulle estensioni della garanzia e sulle promozioni attive.

Questo approccio ha consentito di ridurre significativamente il carico di lavoro manuale del servizio clienti.

Benefici

89%

Automation rate superiore all’89%

5%

Apertura ticket ridotta al 5% grazie all’AI