Ottimizzazione delle scorte

Problema

Un’azienda manifatturiera che lavora il rame, aveva difficoltà nel gestire le scorte quando ci sono picchi di domanda non previsti.
La strategia di approvvigionamento si basava sui tradizionali strumenti di pianificazione mostrando negli ultimi anni i suoi limiti.
Questo approccio limitato non riusciva a catturare la complessità e l’incertezza del contesto economico e operativo, rendendo difficile per l’azienda prevedere e reagire adeguatamente alle variabili imprevedibili che possono influenzare i principali indicatori di performance (KPI)

Soluzione

La tecnologia utilizzata consente di creare migliaia di scenari in poche decine di minuti, permettendo di stimare in modo statisticamente accurato l’impatto di ognuno dei fattori incerti, sia interni che esterni, sui principali KPI.

 

Questo approccio avanzato permette di affrontare le diverse condizioni che si possono verificare in modo informato e di reagire correttamente grazie a un processo decisionale quantitativo, basato su dati concreti e analisi predittive.

Benefici

+

Maggiore accuratezza nella previsione degli scenari futuri

+

Capacità di identificare e mitigare rischi potenziali in modo proattivo

+

Aumento della resilienza operativa di fronte a variabili imprevedibili

+

Ottimizzazione delle strategie di approvvigionamento e riduzione dei costi.