Siamo in una fase nella quale chi implementa progetti di Intelligenza Artificiale lo fa cercando un’esecuzione sempre più veloce, in molti casi senza considerare come le tecnologie possano impattare nel lungo periodo sulla forza lavoro, e come le stesse dovranno scalare.
Non importa quanto siano sofisticati o all’avanguardia i sistemi utilizzati: il percorso di integrazione dei nuovi strumenti va necessariamente guidato tramite la supervisione umana, dalla progettazione fino all’implementazione.
Senza di noi, infatti, le tecnologie AI non possono sviluppare tutto il loro potenziale.
Per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi dobbiamo considerare 3 aspetti chiave.
1. Progetti a lungo termine
Le nuove tecnologie sono sempre in evoluzione, il che rende difficile determinare quali siano gli investimenti utili per un’azienda.
Non è scontato infatti che gli ultimi strumenti utilizzati siano i migliori, o che quello che funziona per un’area produca risultati simili per un’altra area della stessa organizzazione.
Se vogliamo rimanere competitivi e sperimentare il pieno potenziale di ciò che le tecnologie ci possono offrire dobbiamo evitare l’impulso di investire esclusivamente sulla base di rendimenti a breve termine, e concentrarci invece sugli impatti aziendali a lungo termine.
L’Intelligenza Artificiale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie efficaci e vincenti nel medio-lungo periodo.
Proprio per questo molte realtà stanno sempre di più decidendo di utilizzare sistemi di apprendimento automatico, non solo avendo come obiettivo quello di ridurre i costi, ma sviluppando soluzioni che possano generare nuovi flussi di entrate, gestire al meglio i rischi, facilitare l’acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi.
Ci si sta quindi focalizzando sulle strategie di integrazione di sistemi di AI per la risoluzione di sfide a lungo termine, mettendo le persone al centro del processo.
2. Le persone al centro
Non dobbiamo dare per scontato che l’integrazione e l’automazione di sistemi di Intelligenza Artificiale eliminino le necessità o i problemi in azienda.
Molti presumono che, quando implementiamo le tecnologie di AI, avremo meno bisogno delle persone.
La realtà è che i ruoli continueranno a evolversi e la natura del lavoro cambierà.
La tecnologia, di per sé, non è mai la soluzione, in quanto richiede la supervisione umana.
Quando implementiamo strumenti di Intelligenza Artificiale in modo ponderato, possiamo ridurre il turnover dei dipendenti e aumentare la produzione, fornendo un vantaggio a tutti.
Dobbiamo considerare l’AI come un potenziamento delle nostre attività, e non come un nostro sostituto.
Finché i dati disponibili sono di alta qualità, gli algoritmi di apprendimento automatico, l’analisi predittiva e le applicazioni del servizio clienti possono migliorare l’esperienza quotidiana dei dipendenti.
Quando utilizziamo sistemi di Machine Learning per aiutare le persone a ottimizzare il lavoro possiamo essere molto più veloci e precisi rispetto al processo manuale, completando in pochi minuti attività che prima richiedevano ore.
Questo ci consente di dedicare più tempo a riflessioni di livello superiore, fornendo approfondimenti migliori e risolvendo sfide aziendali più complesse.
In circostanze come questa c’è un valore aggiunto di business immediato e a lungo termine.
3. Promuovere la diversità per favorire la produttività
Sebbene molte aziende trovino valore nella diversità e abbiano investito in iniziative rilevanti, ciò di cui alcuni non si rendono conto è che non si tratta solo di un vantaggio culturale.
In realtà, le organizzazioni più diversificate tendono ad essere più innovative e performanti.
La ragione di ciò è che una forza lavoro diversificata consente di considerare, rappresentare e discutere molte prospettive diverse quando lavoriamo per identificare le sfide e implementare soluzioni strategiche.
Senza diversità rischiamo di programmare le tecnologie di Intelligenza Artificiale non considerando aspetti rilevanti al raggiungimento del successo.
Questi pregiudizi non solo impediscono all’AI di funzionare correttamente, ma amplificano i problemi che cerchiamo di risolvere.
Le tecnologie hanno lo scopo di promuovere ambienti collaborativi, in cui persone diverse lavorino al massimo delle loro potenzialità e aggiungano valore a lungo termine alle organizzazioni.
Man mano che le tecnologie continuano a essere create e si evolvono – e mentre le aziende cercano di implementarle al meglio – le strategie che abbinano la tecnologia alla conoscenza e all’esperienza umana produrranno un approccio veramente innovativo e aumenteranno le probabilità di successo nel lungo periodo.
Come le aziende stanno ripensando il lavoro?
I modelli linguistici (come Dall-E) che minacciano il lavoro di artisti e illustratori, l’impiego di algoritmi nei drive-through delle catene di fast food, e l’uso di robot nei centri di contatto possono determinare conseguenze tangibili per i dipendenti, i cui lavori diventano in questo modo parzialmente o completamente automatizzati.
Mentre i recenti sviluppi economici hanno rafforzato le argomentazioni dei sostenitori dell’automazione (che affermano come l’Intelligenza Artificiale sia necessaria per occupare posti di lavoro che nessuno vuole), i critici affermano che l’approccio migliore è utilizzare l’AI per supportare i lavoratori, come alcune catene di fast food hanno affermato di fare.
“Se hai una macchina che imita da vicino gli esseri umani, allora ciò rende superfluo il lavoro umano”, ha affermato Erik Brynjolfsson, ricercatore presso lo Stanford Institute for Human-Centered AI, e direttore dello Stanford Digital Economy Lab. “Avere macchine che per lo più imitano gli umani abbassa i salari; avere macchine che potenziano gli umani fa aumentare i salari”.
Invece di creare un modello che faccia esattamente ciò che fa una persona, è più creativo pensare a una nuova tecnologia che supporti gli umani nel loro lavoro quotidiano.
Conclusioni
Come ho già spiegato più volte in questo blog, la componente umana è il fattore fondamentale per raggiungere il successo grazie all’Intelligenza Artificiale.
Non dobbiamo solo pensare all’AI come un sistema di sostituzione della forza lavoro, ma soprattutto come uno strumento integrante che aumenti il potere del lavoratore.
Noi di Karon possiamo aiutarti affinché queste tecnologie si integrino nel migliore dei modi all’interno della tua organizzazione, fornendo un metodo consolidato nel tempo.
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Stabiliremo insieme le basi del progetto. Non devi preoccuparti di avere già tutto chiaro o pensare di avere già tutte le informazioni necessarie, saremo noi a porti le domande giuste per mettere a fuoco i passi successivi!
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Non aspettare ancora